ViciniDiCasa e Mido

b-ventures, l’acceleratore di startup di Buongiorno (interamente controllata da NTT DOCOMO), che ha l'obiettivo di favorire la crescita di nuove imprese tecnologiche, annuncia l’ingresso di due nuove startup nel suo programma: ViciniDiCasa e MiDo.

ViciniDiCasa è il social network radicato sul territorio che permette di conoscere i tuoi vicini, aiutarsi e fare affari con gli abitanti del quartiere in modo sicuro e vantaggioso. Uno strumento per conoscere e collaborare con i propri vicini di casa per soddisfare l’inclinazione naturale delle persone a condividere con chi conosciamo e soprattutto con le persone che vivono vicino a noi.

Il fondatore, Massimiliano Leiter, afferma: "Essere stati selezionati da Buongiorno nel programma di accelerazione b-ventures gratifica gli sforzi e l'impegno fin qui sostenuti, con la consapevolezza che c’è ancora tanto da fare ma che con il partner giusto il sogno di un mondo collaborativo può diventare realtà."

MiDo è una startup specializzata nello sviluppo di sistemi di monitoraggio, e ha sviluppato il “MiDoMet”, sistema per la telelettura e la gestione qualitativa/quantitativa delle risorse energetiche (acqua, gas, energia elettrica) basato su un dispositivo elettronico autoalimentato, e collegabile a qualsiasi tipo contatore o sensore. Il sistema è una applicazione cosiddetta di “smart metering” basata su cloud.

Miram Surro e Domenico Lamboglia, ideatori di MiDoMet concordano: “MiDo, dopo un inizioimprenditoriale basato solo su sforzi personali si propone di accelerare il proprio percorso di crescita, mirando a obiettivi più ambiziosi. Dopo la valutazione di alcune proposte la nostra impresa ha optato per b-ventures. Scelta dettata dalla necessità di essere affiancati da persone dotate di esperienza e talento, in una fase di crescita ancora delicata in cui è vitale l’appoggio di competenze altamente qualificate”.

Le due startup selezionate entrano nel programma nella fase di accelerazione della durata di nove mesi, in cui riceveranno 30.000 euro in cash e un portfolio di servizi logistici e professionali da parte dei mentor, a fronte della cessione del 10% della società a b-ventures.

ViciniDiCasa e Mido si affiancano alle otto realtà che attualmente compongono la squadra di b-ventures, che si conferma uno degli acceleratori più attivi e solidi del panorama italiano; b-ventures ha già aiutato quattro delle sue startup a raccogliere il primo round di finanziamenti, superando il milione di euro di raccolta totale.