tappx_1200x628

Aumento di capitale di 550K Euro per Tappx, quarta startup spagnola a entrare nel portfolio b-ventures

Primo aumento di capitale di 550.000 euro per Tappx, startup spagnola di appena due anni e mezzo di vita e già forte di una comunità di 10.000 sviluppatori che si scambiano 600 milioni di visualizzazioni ogni mese. Ad accordare la fiducia all’azienda, che ha raggiunto il break-even in poco più di un anno ed è stata accelerata da Wayra Barcelona, l’acceleratore di startup di Telefonica Open Future – un programma dedicato all’open innovation, investimento e apprendimento – sono ora Kibo Ventures(di Amerigo un fondo di investimento di Telefónica) e b-ventures.

In particolare, Tappx sarà inclusa in b-ventures, l’acceleratore di DOCOMO Digital nato per promuovere la crescita di startup tecnologiche, con un programma personalizzato - che include supporto economico e mentoring con alcuni dei migliori specialisti internazionali in sviluppo tecnologico e di business nel ambito mobile - volto ad accelerarne l’internazionalizzazione.

Come funziona TAPPX?
Tappx intende aiutare gli sviluppatori e i proprietari di App a farsi conoscere e a trovare nuovi utenti senza bisogno di investimenti. A tal fine ha dato vita a una comunità internazionale di applicazioni mobile che possono scambiarsi pubblicità tra di loro: le applicazioni della comunità guadagnano infatti crediti mostrando la pubblicità di altre app, che poi vengono investiti in pubblicità della propria app sulle app degli altri membri, applicando un filtro per paese e tipologia. Una tecnologia intelligente che permette di ottimizzare gli scambi e massimizzare i risultati per download riusciti.

Tappx è stata fondata da Daniel Reina (CEO) e Antonio Hervás (CTO), due professionisti che lavorano insieme da 15 anni a diversi progetti imprenditoriali. Tra questi, ben prima di Tappx, una app in grado di confrontare i prezzi dei cellulari tra oltre sette milioni di prodotti di sei paesi diversi, che ha fatto emergere la difficoltà di promuovere la propria app senza un adeguato budget di marketing. Ed è proprio per rispondere a questa esigenza e per aiutare altri sviluppatori di tutto il mondo nella stessa situazione che hanno deciso di creare Tappx.

Il finanziamento ottenuto in questo round e il programma di accelerazione di b-ventures aiuteranno Tappx a ottimizzare la tecnologia di cross-promotion, a lanciare una soluzione di monetizzazione per App e ad accelerare la crescita internazionale del progetto che attualmente ha gli uffici a Barcellona e ha appena aperto una nuova sede in India.

Daniel Reina, CEO di Tappx, commenta: “Kibo e b-ventures sono due grandi partner che sicuramente ci daranno supporto con le loro competenze, la rete contatti e le possibilità di collaborazione con altre startup in cui hanno investito. Siamo molto contenti di iniziare questo nuovo percorso con maggiori risorse economiche per accelerare la nostra crescita”.

Aquilino Peña, partner di Kibo Ventures:“In Kibo investiamo in aziende con una visione globale e con un team completo. Tappx risponde a una necessita reale di monetizzazione per milioni di app in tutto il mondo. Con la loro tecnologia hanno raggiunto un gran livello di crescita e redditività in poco tempo e con poche risorse. Vogliamo supportare questo tipo di imprenditori che hanno una grande visione e conoscenza del mercato. Siamo sicuri che questo finanziamento permetterà a Tappx di accelerare la propria crescita a livello internazionale."

Mauro Del Rio, fondatore di b-ventures commenta: “Crediamo che Tappx abbia un’elevata capacità di crescita e un enorme potenziale internazionale. È un progetto che si adegua alla filosofia del programma b-ventures che unisce innovazione tecnologica e di business e che si focalizza sul mondo mobile, con il valore aggiunto di offrire soluzioni al mondo degli sviluppatori di app. Siamo convinti che lavorare insieme ai nostri esperti contribuirà ad accelerare la loro espansione a livello internazionale.”