Buongiorno e b-ventures

Buongiorno ha manifestato oggi il proprio interesse all’affidamento della concessione del Palazzo del Governatore in partnership con l’Università di Parma

L’Università di Parma e Buongiorno hanno concordato di lavorare insieme alla predisposizione di un progetto operativo, presentandosi congiuntamente nel momento in cui il Comune ponesse in essere un Bando per l’effettivo affidamento del Palazzo.

Per l’organizzazione e la gestione degli eventi sono già state avviate interlocuzioni per collaborare con alcuni rilevanti attori nel campo dell’editoria e della cultura.

Parma, 20 gennaio 2014 – Come già anticipato, Buongiorno ha oggi presentato manifestazione di interesse per l’affidamento della concessione del Palazzo del Governatore. Il progetto prevede:

- di collocare nei due piani ad oggi aperti al pubblico (primo e secondo piano)  una combinazione di attività di imprenditoria giovanile (b-ventures, l’incubatore d’impresa di Buongiorno, ed altre attività analoghe), di seminari di formazione, di eventi culturali (quali conferenze e presentazioni) e ovviamente attività espositive.
- di utilizzare gli uffici del terzo piano per le attività di gestione e amministrazione dei due piani sottostanti e per il personale Buongiorno di Parma.

La proposta prevede che l’Università abbia la direzione, la responsabilita’ ed il coordinamento delle attivita’ formative e culturali attraverso azioni quali:

- definizione degli ambiti formativi
- coordinamento e realizzazione di workshop formativi
- definizione di un programma, di lungo termine, delle attività espositive
- realizzazione di una parte delle mostre ed esposizioni
- definizione e coordinamento della collaborazione con altre realtà ed istituzioni nazionali e internazionali
- coinvolgimento e validazione del programma di eventi e di promozione

Per le attività legate agli eventi, Buongiorno intende coinvolgere alcuni partner media; ad esempio sono state discusse attività in collaborazione con Wired (il magazine del gruppo CondeNast) uno dei più rilevanti media internazionali sui temi della innovazione e della creatività.

Mauro Del Rio ha dichiarato: “Lavorare insieme all’Universita’ di Parma su un progetto come questo sarebbe per tutti noi di Buongiorno e di b-ventures oltre che un grande onore un’opportunità stimolante ed entusiasmante; mi auguro che che diventi realta’, con ricadute positive concrete per la città ed il territorio. La collocazione topografica, centralissima, e il prestigio storico del Palazzo hanno poi una grande valenza simbolica: mettere temi quali la cultura l’innovazione, il rinnovamento e l’imprenditoria giovanile al centro – topografico/storico/ideale – della città.

Documento di manifestazione di interesse di Buongiorno per il Palazzo del Governatore

Lettera d'intenti dell'Università di Parma

Lettera d'intenti di WIRED