AeroDron

A soli 5 mesi dal suo ingresso nel programma di accelerazione di b-ventures, la startup parmigiana AeroDron, ha chiuso un round di finanziamento per circa 400mila Euro, che porterà alla sottoscrizione di un aumento di capitale.

Il finanziamento è diviso in due tranche: la prima per 110mila Euro si è conclusa il 27 novembre scorso ed è stata sottoscritta da Blom CGR (Compagnia Generale Ripreseaeree) azienda leader nel settore della fotogrammetria e del telerilevamento, e dal veicolo finanziario Capital B! controllato da Mauro Del Rio.

La seconda tranche, del valore di 290mila euro, verrà chiusa a gennaio 2014 e vedrà l’ingresso tra i nuovi soci di alcuni importanti imprenditori e primari investitori.

Con questa operazione AeroDron ottiene un ulteriore impulso alla sua crescita grazie alle risorse finanziarie e alle competenze tecnologiche portate da Blom CGR, che entra nella compagine sociale come partner industriale.

L’Amministratore Delegato di Blom CGR, Giovanni Banchini ha così commentato: “Il telerilevamento è una disciplina in costante crescita e come tale necessita continui investimenti tecnologici e finanziari. Blom CGR ha aderito con convinzione alla sottoscrizione dell’aumento di capitale di AeroDron, in risposta alla crescente domanda di servizi territoriali eseguiti con velivoli droni. Grazie a b-ventures, al know-how ed alle informazioni territoriali di cui già dispone Blom CGR, si è riusciti a dotare AeroDron dei necessari strumenti per svolgere servizi ad elevato valore aggiunto nel campo degli studi territoriali, in particolar modo per gli operatori che sempre più si avvalgono di questo tipo di tecnologia a complemento di altre piattaforme di telerilevamento”.

“Questo è il primo aumento di capitale di un certo peso realizzato da una azienda supportata da b-ventures, è avvenuto rapidamente, poco dopo che le nostre attività sono entrate a regime, grazie alla forte dinamica di AeroDron, ma anche grazie all’interesse e disponibilità degli investitori del nostro network. Sono particolarmente contento del coinvolgimento di CGR: una azienda con competenze specialistiche fortissime, con una leadership nazionale e una propensione internazionale, recentemente “tornata italiana”; la collaborazione tra una nuova azienda appena creata da b-ventures (AeroDron) ed una azienda storica recentemente riacquistata dalla famiglia Banchini (CGR) mi sembra anche simbolicamente perfetta.” afferma Mauro Del Rio – Presidente e Fondatore di Buongiorno.

Informazioni su Blom CGR:

Blom CGR (Compagnia Generale Ripereseaeree) è azienda leader in Italia nel settore della fotogrammetria e del telerilevamento. Blom CGR, presente sul mercato italiano dal 1969, è l’azienda di riferimento sia per il settore pubblico sia per quello privato nel campo delle acquisizioni e il trattamento delle informazioni territoriali anche grazie all’applicazione di sofisticate ed innovative tecnologie basate su sensori digitali (da quelli fotogrammetrici, ai LiDAR e ai sensori multi spettrali di telerilevamento).

Le attività di Blom CGR spaziano dalla partecipazione a programmi che interessano grandi estensioni di territorio, per le quali viene acquisito ogni genere di informazione, alla creazione ed allo sviluppo di specifiche soluzioni basate su piattaforme proprietarie cutting-edge.

La sede di Blom CGR si trova a Parma presso l’aeroporto che è anche la base operativa della sua flotta di aerei.